top of page

GIOVANNI DI CICCO

Lavora con la compagnia Arbalete dal 1983 e dal 1987 al 2006 ne cura la direzione artistica insieme a Claudia Monti.
Presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2013 concepisce e coordina la compagnia DEOS Danse Ensemble Opera Studio
http://www.dansensembledeos.com/, che, per le sue caratteristiche contemporanee, ad oggi rappresenta un progetto sperimentale nel panorama degli enti lirici italiani.
Per DEOS coreografa gli spettacoli: Pulcinella, Un tango per Violetta, Frammenti sotto un affresco, Tempesta, Sottosopra, MenodrammaDry, MicrocosmoMozart, Scrittura per un corpo indefinito, Relâche, BlaubartBlue.

 

Nel 2007 fonda la Compagnia DERGAH DANZA TEATRO in residenza coreografica al Teatro dell’Archivolto di Genova, curando più di una decina di creazioni coreografiche, e instaurando una collaborazione pluriennale con l’Ikonoklaste festival di Wuppertal. Come coreografo nel 1988/89 è ospite della Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch, dove crea per alcuni allievi Occasione per uno schizzo. Nello stesso periodo viene invitato dalla Compagnia Dansa Contemporanea de Cuba in qualità di Guest Choreographer. Nel 2005 è co-fondatore e co-direttore artistico di I.A.T. Istituto per le Arti Tradizionali, ideando una formazione di danza, musica e teatro multiculturale.

Dal 2000 collabora con il DIST – Laboratorio di Informatica Musicale della Facoltà di Ingegneria di Genova, svolgendo ricerche sull’interazione tra il movimento e le nuove tecnologie.

 

Da vent’anni è membro del Galata Mevlevi Music and Sema Ensemble di Istanbul. Nell’ambito delle arti marziali, è allievo diretto per molti anni del Maestro Masamichi Noro(Centre International Noro di Parigi); diventa il primo referente in Italia del Metodo Kinomichi (affiliato alla F.F.A.A.A.) e insegna regolarmente presso il Dojo Giustiniani di Genova.

 

Nei teatri lirici lavora come coreografo con i registi: Giancarlo Cobelli, Denis Krief, Lorenzo Mariani, Giorgio Gallione, Jonathan Miller, Federico Tiezzi, Giulio Ciabatti, Lamberto Pugelli, Pierre Constant, Daniele Abbado, per produzioni al Teatro Comunale di Ferrara, Wexford Festival Opera, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino (dove, inoltre, nel 2003 cura la regia e la coreografia del “Pifferaio Magico), Teatro La Fenice, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto,Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Massimo di Palermo, Festival di Granada e Teatro Lirico di Bilbao, Teatro alla Scala, Rossini Opera Festival, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste.  Ha di recente curato la parte coreografica del musical “La Famiglia Addams” con Elio e Geppi Cucciari con la regia di Giorgio Gallione.
 

Come danzatore ha lavorato per le compagnie: Astrakan di Daniel Larrieu (Parigi), Sosta Palmizi (Torino), Luisa Casiraghi (Milano), Susanna Beltrami (Milano), Compagnia Virgilio Sieni (Firenze), Company Blu (Firenze), Sutki (Torino), Plan K (Bruxelles), Axas Dance Company (Winterthur), Postretroguardia di Paco Decina (Parigi), Teatro dell’Archivolto (Genova), Catherine Diverres (Rennes). Ha insegnato presso: il corso di formazione per mimi promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Felice e dalla Provincia di Genova, la Regione Veneto, la Regione Marche e per il Comune di Ferrara. All’estero tiene seminari per la Tanzfabrik di Berlino, per il DuncanCenter di Praga, Micadanse a Parigi, Ballet Preljocaj di Aix-en-Provence, Compagnia Dansa Contemporanea de Cuba.

Giovanni%2520Di%2520Cicco_edited_edited.
bottom of page