CLAUDIA MONTI
Danzatrice, coreografa, formatrice in tecniche corporee, lavora nell’ambito della danza contemporanea e del teatro dal 1981. Si laurea in filosofia presso l’Università di Genova nel 1982. Insieme a Claude Coldy nel 1983 fonda a Genova la compagnia di danza Arbalete sostenuta dal MiBACT fino al 2003 per attività di creazione in Italia e all’estero. Negli anni ’80 e ’90 è interprete per le compagnie: Off Jazz di Giannin Loringett, Arbalete, C.S.C. Luisa Casiraghi, Sosta Palmizi, Vera Stasi con le quali prende parte a spettacoli di danza e di teatro-danza rappresentati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Cecoslovacchia, Russia, Senegal, Guyana francese, Uruguay, U.S.A. Dal 1992 al 1998 realizza le partiture fisiche degli spettacoli del Teatro dell’Archivolto di Genova. In Ente Lirico coreografa per Teatro Filarmonici di Verona (1997 - 2001), Teatro Verdi di Pisa, (1998) Teatro Carlo Felice di Genova (2011). È docente presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova (2001-2022 ), ERT Emilia Romagna Teatri (2005), IAT Gong Istituto Arti Tradizionali dello spettacolo - Genova (2003-2009), Liceo E.Fermi - sezione sperimentale spettacolo - Genova (2003-2009), DAMS Imperia (Laboratorio di teatrodanza 2014), ECUME progetto Erasmus - Marsiglia (2016), ARTEM corso triennale di formazione in musicoterapia - Udine (2010-2018), L’Azione silenziosa corso di alta formazione in danza contemporanea – Genova ( 2018 – 2022 ) APIM associazione professionale italiana musicoterapia – Genova ( 2020 – 2022 ) .
Oltre all’attività di creazione si dedica da anni all’insegnamento della danza e alla ricerca sul movimento integrando nel proprio lavoro lo studio e la pratica dello yoga, del dao yin e delle danze sacre. Si è formata in energetica MTC e dao yin presso l’Istituto IDEES di Parigi. È diplomata in danzamovimentoterapia e iscritta al registro professionale Apid.
Nell’ambito della Rassegna di drammaturgia contemporanea organizzata dal Teatro Stabile di Genova nel 2012 e nel 2013 collabora come coreografa e consulente al movimento nelle mise en espace: Offices di Etan Cohen, regia di Matteo Alfonso; A Zvornik ho lasciato il mio cuore di Adbulah Sidran, regia di Filippo Dini. Nel 2013 cura la parte danzata dello spettacolo Il gioco dei re di Luca Viganò, regia di Marco Sciaccaluga, prodotto dal Teatro Stabile di Genova.
Dal 2014 ad oggi per la compagnia Ariateatro (Trento) realizza le coreografie degli spettacoli My Romantic History, Nel paese dei ciechi, Ogni istante dei nostri incontri, Segantini – paesaggi di luce, Vicino al cielo e tra gli alberi. Dal 2015 al 2018 per il Teatro Nazionale di Genova cura le coreografie delle esercitazioni degli allievi del Master della Scuola di Recitazione: Baccanti di Euripide, La scoperta dell’amore di Pierre de Marivaux, Eracle di Euripide , con la regia di Massimo Mesciulam e nel 2022 Posidon Caribù Lullabì – Variazioni danzanti sul mito di Elettra e Oreste , regia di Carlo Orlando. Nel 2019 realizza le parti coreografiche de La bisbetica domata di W. Shakespeare regia di Elena Gigliotti/ Dario Aita per Teatro Stabile di Torino. Nel 2020 crea le parti coreografiche dello spettacolo Autunno in aprile di Carolina Africa Martin, regia di Elena Gigliotti per Teatro Nazionale di Genova.
Dal 2015 ad oggi partecipa alla rassegna di danza internazionale Resistere e creare, Genova, Teatro della Tosse con propri spettacoli e con attività di formazione.